Progetti

Logo-progetto-DEMETRA-Donne  Logo-progetto-PEGASO-Donne- Logo-progetto-PANDORA-Donne

 

I Progetti Ideati dal Pres. Antonella Puggioni, hanno l’intento di realizzare un polo culturale e di informazione ai cittadini e si pone come punto di riferimento strategico per la cittadinanza del Municipio II e per le nuove generazioni, in un epoca percorsa da disorientamento culturale ed etico .

Il cittadino potrà usufruire di servizi informativi e incontri gratuiti articolati durante l’arco della settimana e ricevere adeguata informazione e orientamento grazie alla presenza di figure professionali competenti e qualificate.

DONNE ATTIVE si pone anche come punto di riferimento per monitorare lo ‘stato di salute ‘ del quartiere, come interfaccia reale dei bisogni del cittadino, rilevando lo stato di soddisfazione dell’utenza tramite questionari conoscitivi, incontri aperti e raccogliendo suggerimenti per nuove iniziative da attivare nel quartiere.

Operatività: I progetti della durata di tre anni si sviluppano in tre fasi:

Fase 1: Apertura di uno sportello di accoglienza del cittadino dove valutare il rischio cardiovascolare in base a un colloquio, all’uso di questionari e alla produzione di norme comportamentali di prevenzione.  La pubblicizzazione del servizio realizzato verrà effettuata in collaborazione dei mercati rionali di quartiere, delle scuole, delle circoscrizioni, dei siti web www.comune.roma.it e www.donneattive.org

Fase 2: Programmazione di un percorso individuale, consulenza per uno stile di vita salutare per il prevenire le malattie cardiache; prescrizione di esami predittivi in convenzione con apposite strutture selezionate.

Fase 3. Raccolta dei risultati

 

SPORTELLI AL CITTADINO ED ALLA FAMIGLIA

Gli sportelli al cittadino si propongono di offrire informazione agli abitanti del territorio di appartenenza per agevolare la conoscenza delle potenzialità dei servizi offerti dal territorio.

SPORTELLO ASSISTENZA LEGALE

Lo sportello di assistenza legale sarà utile per offrire una panoramica di informazioni sia per quanto attiene l’ubicazione di Uffici della Pubblica Amministrazione e la modalità di espletamento di pratiche e procedimenti amministrativi,  sia nella consulenza legale in senso stretto su questioni concernenti il diritto civile a tutto campo, in particolare, diritto delle locazioni, diritto delle successioni, diritto commerciale, contrattuale, diritto del lavoro, diritto turistico-alberghiero, diritto condominiale, infortunistica stradale, etc..), il diritto penale (con particolare riferimento ai reati intrafamiliari e di violenza domestica, stalking, maltrattamenti in famiglia, etc..) ed il diritto di famiglia. Il servizio di orientamento e consulenza legale presso lo sportello è prestato gratuitamente ed è coordinato dall’Avv. Francesca Carpentieri, del Foro di Roma, di pluriennale esperienza professionale, abilitata al patrocinio presso le giurisdizioni superiori ed iscritta nell’elenco dei difensori dei non abbienti;

SPORTELLO CONSULENZA TECNICA EDILIZIA

Consulenza riguardo alle pratiche più diffuse quali quelle relative alla sistemazione delle singole unità immobiliari: progettazione per interni, dia, scia, cila, cambio d’uso, Piano casa Scia commerciali, catasto etc. L’Arch. Mauro Del Maro potrà inoltre fornire indicazioni e svolgere le attività di: Progettazione Urbanistica, Progettazione Architettonica edifici pubblici e privati, residenze -uffici -negozi -parchi e giardini. – Recupero edifici esistenti, Progetti di riqualificazione energetica – Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione/esecuzione; Redazione di: DVR -DVRI -POS –PIMUS; -Redazione Computi/Capitolati, Direzione lavori, Contabilità di cantiere; Tabelle millesimali, – Collaudi statici/amministrativi

SPORTELLO ASSICURATIVO

Sportello informativo e di consulenza assicurativa aperto una volta a settimana che fornisce un piano di orienting sulle polizze di previdenza, salute, rc auto, infortuni ecc. secondo le varie esigenze.

SPORTELLO INFORMATIVO PREVENZIONE MEDICA – SPORTELLO ROSA PER LA DONNA

Sportello di accoglienza per la valutazione e inquadramento delle eventuali patologie della donna e della popolazione a rischio cardiovascolare. Convenzioni con altre realtà del territorio .

DONNE ATTIVE in collaborazione con l’ospedale Umberto I di Roma presieduto dal Prof. Massimo Monti – Dirigente UOC Chirurgia Generale e Ricostruttiva Policlinico Umberto I di Roma, e con altre realtà pubbliche e private, con cadenza una volta/mese effettuerà una GIORNATA ROSA che prevede una visita senologica, una mammografia ed una eventuale ecografia. Nei casi a rischio sempre nella stessa giornata verrà effettuato l’ago aspirato.

Nel triennio sono previste da 3 a 6 micro maratone di quartiere che si svolgeranno nelle strade e nelle aree verdi del Municipio II. Queste verranno organizzate nella fase conclusiva degli incontri con la collaborazione delle scuole che hanno partecipato alle attività  e con gli operatori dei mercati rionali per dare un senso di aggregazione al quartiere  in un cammino simbolico verso l’unione generazionale e la solidarietà  .

In particolare, il leitmotiv delle MARATONE DONNE ATTIVE sarà  legato alla raccolta fondi per l’acquisto dell’apparecchio di radiodiagnostica per l’intercettazione del linfonodo sentinella del tumore al seno. DONNE ATTIVE vuole fornire questo prezioso strumento al presidio ospedaliero del Umberto I di Roma – Dipartimento di Scienze Chirurgiche F. Durante.